Area Salute Mentale
Il Plus Ovest, nei sedici comuni, ha attivato il servizio denominato “Aiutonomia” e “Abitare insieme” rivolto a persone in carico ai servizi sociali comunali ed ai centri di salute mentale e loro famiglie da attuarsi in tutti i comuni del Plus Area Ovest.
Il servizio “Aiutonomia” e “Abitare insieme” è inteso, sia come intervento educativo, aggregativo e laboratoriale diurno, sia come intervento di sperimentazione di gruppi di coabitazione e nasce per supportare le persone con problemi psichiatrici complessi a vivere in autonomia.
Il progetto prevede sia attività tese a rinforzare nella persona le abilità della vita quotidiana Servizio Aiutonomia, sia la gestione di gruppi di coabitazione all’interno dell’Abitare insieme, favorendo la deistituzionalizzazione e prevenendo l’istituzionalizzazione.
I destinatari del progetto sono persone di entrambi i sessi affetti da patologia psichiatrica a bassa intensità di trattamento sanitario, in carico al Dipartimento salute mentale area Ovest congiuntamente ai servizi comunali dell’ambito.
Sarà responsabilità di una specifica Equipe di Valutazione valutare ogni richiesta di accesso, attraverso una valutazione multidimensionale definendo il Progetto personalizzato.
Referente coordinatrice coop. Sociale Adest
Dott.ssa Marianna Angius
cell. 3495787569
Criteri di accesso
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni
- Essere seguiti da un amministratore di sostegno
- trovarsi in una fase di adeguato compenso clinico e dimostrare un grado sufficiente di consapevolezza della propria condizione
- aderire al trattamento terapeutico indicato dal referente del DSM e seguire costantemente il percorso socio-riabilitativo indicato nel PEI
- avere risorse economiche sufficienti ad una futura autonomia economica (per poter accedere al servizio Abitare Insieme)
Criteri di esclusione
- pazienti affetti da oligofrenie gravi
- pazienti in doppia diagnosi, sia alcoldipendenti che dipendenti da sostanze psicotrope
- pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare
- pazienti affetti da malattie organiche gravi